Poerannoi

 

Appoggiato al balcone di casa, mentre guardo le paparelle in Bisenzio, mi perdo nei pensieri e nei buoni propositi: quest’anno mi metto a dieta, mi dedico ad un corso di cucina, ad uno di recitazione e ad uno di taglio, cucito e ricamo….

Ma figurati.

E si parte bene di nulla.

Si incomincia l’anno prendendosi per i fondelli.

Nell’immaginario collettivo ormai sono Scompiglio, ultras dell’opposizione in Consiglio Comunale, quello brutto, sudicio, cattivo ed ignorante, sempre incavolato abbestia con la Signora, garbata ed un po' ingrugnita, che giornalmente scende dal feudo dei Conti Bardi per riportare a Vaiano la civiltà smarrita.

Ma icchè vu dite.

Siamo diventati una comunità di chiacchieroni, pettegoli, maldicenti e malpensanti.

Diciamocelo almeno tra noi: siamo una massa di fave marzole.

Non interessano a nessuno i confronti a ramo di fico.

Chi è più bischero, più fogato, più cencioso del reame credo che interessi solo a qualche guidobaldo di indubbia moralità.

Alla comunità interessa la risoluzione delle magagne. 

Invece il 2024 è stato l'anno delle decisioni da sbudellarsi dalle risate

Si fa a miccino su tutto e poi si rimanda a quel pennellone del Giani quasi 3 milioni di euro per costruire un asilo ed una scuola dell’infanzia nuovi solo perché non era previsto nel programma elettorale.

Una genialata.

A me pare che qualcuno, per festeggiare l'elezione, abbia dato una bella capocciata alla fontana del pisellone all’ingresso del paese ed ancora vaneggi.

Scompiglio invece ha perso il sonno perché, con questa cervellotica decisione, si è buttato al vento di tramontana anche la possibilità di ricostruire un ponte a La Tignamica.

Ma non finisce mica qui:

Si professa la necessità per l’Amministrazione di riappropriarsi della gestione dei servizi pubblici in modo da garantire l’utilizzo degli utili per il miglioramento dei servizi e poi, sull’affidamento della gestione della mensa, si prende per il sottocoda una comunità seguendo la strategia opposta.

Forse siamo tutti considerati anestetizzati dalla stagione, con un anello al naso e la pezzola calda sugli occhi.

Poerannoi …

Commenti

Post popolari in questo blog

Spelacchio

Camminando e Bestemmiando

Predicatore